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VARIETA'



Variare i cibi che giornalmente mangiamo è importante perché in questo modo siamo sicuri che nessuna sostanza nutriente ci mancherà.
Dobbiamo imparare a cambiare, non sempre brioche e cappuccio a  colazione e pasta al sugo bistecca e insalata a pranzo. Le alternative sono davvero tante e i benefici per la salute si sentiranno.
Inoltre variando la dieta abituiamo il nostro corpo a reagire ai cambiamenti. Coltivare la capacità al cambiamento è importante perché ci alleniamo a reagire più prontamente ad eventuali situazioni di stress fisico. E questo ci può aiutare a rallentare l’invecchiamento.
In particolare è importante mangiare molte varietà di frutta e verdura meglio di stagione e coltivate nelle nostre zone. Frutta e verdura compongono una tavolozza di colori composta da circa duemila sfumature e ogni pigmentazione conduce a particolari sostanze, ciascuna con una specifica valenza. Le preziose proprietà dei vegetali hanno stimolato l’avvio di numerosi studi sperimentali sugli integratori alimentari in generale miscugli di vitamine, antiossidanti e sali minerali. Gli studi indicano chiaramente che risulta impossibile sintetizzare in una pillola la ricchezza e la diversità delle migliaia delle sostanze protettive presenti nella frutta e nella verdura e che addirittura corriamo dei rischi quando superiamo quelle dosi che l’uomo può assumere con il cibo.

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